Marketing

Corsi online

Reputazione online (online)

Corso reputazione online. Il web e i social media continuano a crescere al punto tale da influire in modo sempre più pesante sulla reputazione delle aziende presso gli utenti, ma anche i media e giornalisti, gli stakeholder, gli azionisti ed investitori.
La reputazione sul web e sui social è un fattore decisivo, non solo nell’ «immagine» dell’azienda ma come fattore che interviene sul bilancio perché un’azienda con una positiva reputazione online sarà preferita ad un’azienda con una reputazione ambigua o negativa. Ma in ogni momento la reputazione online può cambiare, perché cambia la visibilità su Google, l’azienda finisce associata e termini negativi nelle ricerche degli utenti, arrivano nuove recensioni oppure si perdono fan. Senza escludere che ogni azienda può finire vittima dell’attacco di «hater» o «troll» che scatenano polemiche infuocate.

Ecco perché è fondamentale saper prima di tutto analizzare, misurare, confrontare la reputazione della propria azienda, anche rispetto ai competitor.
Infatti il corso prende inizio proprio dalla spiegazione della reputazione online e passa subito alle tecniche e strumenti per la sua analisi, in un preciso momento ma anche più volte nel corso del tempo. A quel punto il corso di occupa di come poter intervenire sull’aggiustamento («recovery») della reputazione oppure sul suo potenziamento, attraverso la spiegazione delle azioni da realizzare, degli strumenti da usare e dei tempi necessari. Per offrire una panoramica il più completa possibile, il corso propone anche una presentazione del crisis management a livello base.

Marketing
collaborazione-dpsonline

Durata

8 ore (4 lezioni da 2 ore)

Numero minimo

6 allievi

Un corso a tutto campo

Esempi pratici, focus sui concetti base più importanti ed allenamento pratico. Per imparare a comunicare e a farlo bene, ideando contenuti, progetto strategie, sfruttando i canali e leggendo i dati.

Il metodo didattico

Sperimentazione, partecipazione, verifica: i corsi poggiano su una metodologia aperta, collaborativa e partecipativa. L’obiettivo è dare una formazione omogenea facendo spesso collegamenti proprio per esercitare la mente alla flessibilità, fondamentale per lavorare sul campo dei contenuti digitali.

N

Dalla lezione al lavoro pratico

Ogni modulo prevede momenti di verifica dove gli iscritti si esercitano concretamente. In questo modo la didattica prepara già all’acquisizione di nuove competenze professionali.

Programma del corso

Le basi della reputazione online
  • Come funziona la visibilità su Google
  • Come funziona la visibilità sui social media
  • L’impatto della reputazione online
L’analisi della reputazione online
  • Canali
  • Numeri
  • Strumenti di misurazione
Fattori che influenzano la reputazione
  • Troll, stalker e odiatori dei social media
  • Brand ambassador, evangelist dei social media
  • Recensioni
  • Commenti
Fake news
  • Come riconoscerle
  • Come difendersi
  • Crisis management
  • I sistemi di allarme per la reputazione online
  • Cosa fare in caso di crisi o attacco
Come migliorare la reputazione online
  • Strategie
  • Canali
  • Contenuti
  • Strumenti
  • Risultati

Richiedi maggiori informazioni

Privacy policy

3 + 6 =

Condividi su: