Fondi Interprofessionali

Formazione dei Neoassunti

Fondimpresa ha emesso un nuovo avviso a cui potrete accedere tramite il nostro servizio:
l’Avviso 4-2016 è rivolto alla formazione continua dei Neoassunti con contratto a tempo indeterminato da non più di 6 mesi, ma anche per tutti i disoccupati o inoccupati che l’azienda intenda assumere con contratto a tempo indeterminato a conclusione del piano formativo.

Fondimpresa consente di richiedere un Contributo aggiuntivo di 5.000,00 euro a neoassunto, in aggiunta al proprio Conto Formazione, che l’azienda potrà utilizzare per effettuare i corsi a Lei necessari.

logo-regione-liguriaSiamo accreditati presso la Regione Liguria per la realizzazione di attività formative nell’ambito della formazione superiore e della formazione continua.

Tale accreditamento consente la presentazione di analoghe iniziative in risposta a bandi emanati anche da istituzioni pubbliche quali Provincia di Genova e dai principali Fondi Paritetici Interprofessionali.

I fondi interprofessionali sono utilizzati dalle aziende di tutti i settori per la formazione continua dei propri dipendenti.

Ogni Fondo interprofessionale non eroga direttamente corsi di formazione ma promuove la formazione continua e redistribuisce alle aziende le risorse dedicate, per legge, alla formazione.

Queste risorse sono costituite da trattenute dello 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore del settore privato, delle aziende pubbliche e di quelle esercenti i pubblici servizi.

Se l’azienda non aderisce a un Fondo interprofessionale per la formazione continua, queste risorse vengono gestite dal sistema pubblico e l’impresa non ha la possibilità di intervenire sulla loro gestione.

Per quel che riguarda le modalità di adesione ai Fondi Interprofessionali Paritetici, si informa che è l’INPS a poter decidere sul riconoscimento e la decorrenza dell’adesione come anche a negare l’adesione: in base alla legge n°388/2000 e successive modifiche, le aziende che aderiscono ad un Fondo versano il contributo direttamente all’ INPS che poi lo girerà al Fondo stesso. E’ inoltre sempre l’INPS a fornire tutte le informazioni alle imprese.

Le modalità di iscrizione ai Fondi Interprofessionali Paritetici sono da effettuarsi in forma elettronica tramite il sito dell’INPS nella sezione dedicata; l’iscrizione è revocabile.

I principali Fondi Paritetici Interprofessionali attivi a cui le aziende possono accedere per la formazione lavorativa e l’ aggiornamento dei propri dipendenti sono:

Fondimpresa: Fondo per lavoratori delle imprese industriali

Forte: Fondo per i lavoratori del commercio, del turismo, dei servizi, del credito, delle assicurazioni e dei trasporti

Fondoprofessioni: Fondo per studi professionale ed aziende ad essi collegati

Scarica in formato pdf il Catalogo dei nostri corsi accreditati Fondimpresa!

Scarica

Ti forniremo tutte le informazioni che ti occorrono!

Oppure chiamaci allo: 010 98 20 701.

Contattaci!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Resta aggionato sulle nostre attività! Iscriviti!

Seguici sui Social Network!