Fervono i preparativi, per nuove edizioni di corsualità GAE (Guida Ambientale Escursionistica), corsualità che tramite qualifica regionale abilitano alla professione immediata.

Lusinghiere le esperienze precedenti, ovvero 4 edizioni che hanno visto promossi tutti i partecipanti ai corsi. La filosofia sottesa all’impalcatura e all’erogazione dell’intervento formativo è – sin dall’origine – specifica e “ambiziosa”.

  • In primis, concependo la figura GAE come ambasciatrice di sostenibilità e biodiversità, tanto più in un momento storico come l’attuale (l’antropocene), caratterizzato da inquinamento, climate change, ecc.
  • Secondariamente, “dilatando” alcuni contenuti in direzione di vari patrimoni che possono circondare l’escursione, ovvero i principali beni heritage ed enogastronomici (senza trascurare le architetture rurali, le tradizioni, l’artigianato vero…) che fanno della Liguria una terra peculiare e bellissima.
  • Infine, last but not least, privilegiando il più possibile metodologie didattiche interattive, coinvolgenti, onde rendere la lezione un àmbito concreto e partecipato: ci riferiamo ad uscite sul territorio, navigazioni mirate sul web, casi-studio di buone prassi, continua proposta di bibliovideografie, degustazioni guidate di olio extravergine, vino DOC, pesto…

In linea generale, e in definitiva, le corsualità GAE di F.IRE S.r.l. Società Benefit si rivolgono ad un’amplissima platea di soggetti, i quali abbiano a cuore la conoscenza e la valorizzazione del territorio, ed intendano impegnarsi in una professione davvero stimolante, a pieno contatto con la natura e le risorse locali, declinabile in cento modi, e – soprattutto – di notevolissima spendibilità.

Umberto Curti

Turismo, etnogastronomia, biodiversità- Co-Founder presso Welcome Management – Ligucibario, Docente GAE e saggista. Co-Founder ed Editor di BioVoci