Una Liguria che non sai” è il progetto completo e operativo per far conoscere e promuovere l’Alta Via dei Monti Liguri ai professionisti del settore turistico, alle istituzioni e al grande pubblico.

Il progetto è stato ideato daUmberto Curti, professore ed esperto di cultura e tradizioni liguri, Luisa Puppo, docente esperta di inglese tematico e Food Tourism e sviluppato in sinergia con F.IRE. Società Benefit, ente di formazione che porta avanti un’innovativa formazione per il territorio, tra cui figurano i corsi GAE (Guida Ambientale Escursionistica).

Chi è Umberto Curti e come nasce “Una Liguria che non sai”

Docente, saggista e consulente senior (si dedica alla Liguria da trenta anni), Umberto è il co-founder con Luisa Puppo di Welcome Management, società di marketing e formazione per il turismo e l’enogastronomia in Liguria. Turismo, etno-gastronomia e biodiversità sono gli ambiti di specializzazione di Umberto Curti.

Da più di venti anni la collaborazione tra F.IRE Società Benefit e Welcome Management “esplora” gli ambiti formazione e turismo in progetti rivolti a una pluralità di target – dai master post-laurea alla formazione continua. Nel 2023 questa sinergia è approdata ai corsi di qualifica GAE (Guida Ambientale Escursionistica) Regione Liguria, al cui interno Umberto cura i contenuti relativi al turismo sostenibile e all’offerta turistica territoriale, mentre Luisa si occupa del modulo di inglese tecnico-settoriale.

Insieme a Luisa, Umberto ha ideato e cura il ricco sito web Ligucibario, vero scrigno di cultura e conoscenza sulla Liguria.

F.IRE. “Una Liguria che non sai” è un percorso di marketing turistico tra storia, cultura e biodiversità “tutt’attorno” all’Alta Via dei Monti Liguri. Umberto, come è nato?

Umberto.Il progetto prende l’avvio durante le nostre docenze nelle sei edizioni dei corsi per GAE (Guida Ambientale Escursionistica) cantierate da F.IRE Società Benefit, in un contesto formativo e relazionale in cui sentirsi a proprio agio. Sono previste nuove edizioni nel periodo ottobre-novembre 2025.

A mio avviso un corso di formazione è per così dire un portolano, un <toolkit> (interattivo grazie alla – irrinunciabile – dimensione d’aula) per iniziare ad orientarsi alla professione. Una professione in questo caso bellissima, a contatto con i paesaggi di Liguria e con le persone – di fuori o di qui – desiderose di scoprirla meglio. Ed una professione centrale in termini valoriali per quanto attiene alla sostenibilità ed alla biodiversità, di cui tanto si parla ma per cui mai abbastanza ci si spende.

Il successo che l’intero team didattico dei corsi GAE ha sin qui ottenuto discende certo dai contenuti che abbiamo inteso trasmettere e dalle metodologie <esperienziali> con cui li abbiamo trasmessi. Come sempre tengo una sorta di <tableau de bord>, un diario di “navigazione”, raccontando quel che via via condivido coi corsisti.”

F.IRE. Umberto, quali contenuti curi all’interno dei corsi GAE?

Umberto.A me spettano sostanzialmente due materie:
1)una sintetica introduzione al concetto di turismo sostenibile e alle buone prassi da porre in essere (benché un turismo tout court sostenibile non possa esistere, e siamo dunque tutti chiamati ad attenuare il più possibile gli impatti <nocivi>), e
2)una panoramica – in chiave per così dire antropologica, ma assai concreta – di tutti quei patrimoni che in Liguria <circondano> le escursioni, ergo le risorse storico-culturali, le ruralità, gli artigianati, le produzioni tipiche, il folklore…

Ho progettato e condiviso con le aule questi contenuti in forma di <viaggio> nei 70 Comuni (da ovest ad est) interessati dalle 43 tappe dell’Alta Via dei Monti Liguri: ecco il filo conduttore di <Una Liguria che non sai>.”

F.IRE. Quali metodologie didattiche utilizzi all’interno dei corsi GAE?

Umberto. Da quasi trent’anni – essendo un piccolo imprenditore più che un accademico – intendo la docenza come opportunità per trasferire all’aula prassi operative tipiche del mio lavoro quotidiano. Contenuti e metodologie di nostra concezione testati sul campo a fianco di territori e imprese.

Nel caso dei corsi GAE, in concreto, contestualizziamo su casi specifici. Mappe mentali, griglie di analisi della competitività territoriale, analisi SWOT, casi-studio pratici, analisi psicografiche per profilare i target di pubblico, comprendendone comportamenti, bisogni e desideri, linee guida per la progettazione di itinerari turistici e enogastronomici, superando l’ottica del mero collegamento di luoghi, format per l’offerta di esperienze, in grado di rispondere ai trend attuali e di immergere gli ospiti nel patrimonio culturale e naturale del territorio, storytelling, anzitutto dell’enogastronomia regionale.

Personalmente propongo sempre 3 degustazioni in aula (pesto, vino DOC e olio extravergine DOP). Il fine è duplice: mostrare come un prodotto/ricetta si faccia paesaggio, narrazione, plusvalore, ed educare i futuri GAE alla sensorialità, sulla quale poi si coinvolge l’ospite.

Inoltre, ho creato negli anni sitografie (con un focus sui siti escursionistici), bibliografie, videografie. I corsisti possono anche richiedere all’editore la copia elettronica e gratuita del mio recente <Sostenibilità e biodiversità>. Un glossario (a questo link), che li rifornisce di ulteriori chiarimenti e spunti (sono oltre 400 i lemmi sviluppati…).

F.IRE. Come intendi la figura del GAE?

Umberto. La Guida Ambientale Escursionistica è una professionalità a 360°.

Il fine della docenza, univoco e costante, è stato e sarà quello di formare via via una professionalità a tutto tondo, profonda conoscitrice del territorio (costa ed entroterra), a proprio agio dentro le dinamiche di un turismo sempre più destagionalizzabile, immersivo e relazionale, idonea ad accogliere e ad interagire in modo il più possibile interculturale ed empatico, e pronta ad uno storytelling mirato e coinvolgente.

Nella mia visione la Guida Ambientale Escursionistica è un ambasciatore e un paladino di ciò che propone, e non può quindi (né deve) difettargli una visione compiutamente d’insieme. GAE è una “cerniera” preziosa tra offerta e domanda, chiamata a rappresentare beni che si legano strettamente anche alla ruralità, al genius loci, a quelle fasce terrazzate da muretti a secco e quelle mediterraneità (patrimonio Unesco) che un po’ tutto il mondo ci invidia…

Conclusione: un invito a scoprire

Il progetto“Una Liguria che non sai”rappresenta un’opportunità unica per professionisti e operatori del settore turistico. Attraverso un approccio innovativo e pratico valorizza una Regione che ha molto da offrire. Investire nella formazione e nella conoscenza operativa del territorio è fondamentale per costruire un turismo “delle biodiversità” consapevole e sostenibile.

Per rimanere aggiornati sulle prossime fasi del progetto “Una Liguria che Non Sai”, vi invitiamo a seguire il nostro blog e i canali social ufficiali. Restate connessi per scoprire le novità e le opportunità che il progetto continuerà a offrire a professionisti e operatori del settore turistico.

https://www.wheatbayportland.com/deneme bonusugrandpashabet girişatakoy escortgrandpashabetcratosroyalbetgrandpashabetgrandpashabetGrandpashabetgrandpashabethttps://mobilebarhawaii.com/ballettea tropazhacklinkgrandpashabetonwinonwin girişcratosroyalbetkingroyal girişJojobetDiyarbakır escortdeneme bonusu veren sitelergrandpashabetjojobetsahabetjojobetkarabaglar Escortromabetholiganbetjasminbet girişjojobetholiganbetjojobetcasibomcasibom güncel girişcasibomJojobetJojobetdeneme bonusu veren sitelermarsbahisJojobetholiganbet güncel girişjojobet girişPusulabetdeneme bonusu veren sitelercasibomcasibomartemisbet güncel girişgrandpashabetbetturkeyonwin girişsahabet girişsekabet girişmarsbahis giriş güncelmatbet girişbahiscombahiscomsavoybettingultrabetbetebetholiganbetpusulabettipobetNakitbahisNakitbahisimajbetmatbetsekabetkulisbetultrabetbetkanyonsuperbetinkumar sitelerijojobetbetebetbetkanyondinamobetholiganbetjojobetsavoybettingjojobetdumanbetkralbetkulisbetkulisbetlunabetMarsbahisMarsbahisMarsbahisHoliganbetHoliganbetjojobetnakitbahisjojobetjojobetjojobetdinamobetfixbet girişmatbetjojobet girişsahabetonwinholiganbetmarsbahiskralbetbetebetOtobetmavibetOtobetonwinmarsbahissahabetsekabetmatbetholiganbet güncel girişOnwingrandpashabetultrabetbayconti girişJojobetOnwinNakitbahistipobet girişholiganbetjojobetjojobetultrabetgrandpashabet girişgrandpashabethttps://canlicasino.shorthandstories.com/https://canlicasino.shorthandstories.com/deneme bonusu veren sitelercasibomjojobetDiyarbakır escortdeneme bonusu kralbetbetgarantijojobettipobet girişmatbetmatbetsekabetartemisbetNakitbahisMarsbahisHoliganbet MarsbahisHoliganbetHoliganbetmarsbahisjojobetPusulabetcasibom girişcasibom güncel girişdeneme bonusudeneme bonusu veren sitelermarsbahisgrandpashabet girişgrandpashabet girişdeneme bonusu veren sitelerdinamobetHoliganbetjojobetBetebetBetebetcasibomdeneme bonusu veren sitelermeritkingbetandyou