Autodesk Revit® Structure
Building Information Modeling
Il Building Information Modeling (BIM) indica un metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di un software. Tramite esso tutti i dati rilevanti di una costruzione possono essere raccolti, combinati e collegati digitalmente. La costruzione virtuale è visualizzabile inoltre come un modello geometrico tridimensionale.
Il Building Information Modelling viene utilizzato sia nel settore edile per la progettazione, costruzione e manutenzione (architettura, ingegneria, impianti tecnici) come anche nel facility management.
Dal 1° gennaio 2025 il BIM sarà obbligatorio nelle opere pubbliche e per interventi oltre il milione di euro.
Il percorso formativo prevede di conoscere e organizzare l’ambiente e i flussi di lavoro specifici delle discipline impiantistiche, con lo scopo di utilizzare la tecnologia e la metodologia BIM all’interno delle proprie attività professionali.
Il programma prevede di partire con le nozioni base di Autodesk Revit e successivamente affrontare gli argomenti specifici della disciplina strutturale.
Il corso si concentrerà in particolare sull’utilizzo di Autodesk Revit® Structure, il software di BIM authoring più diffuso al mondo che permette di modellare sistemi in 3D con precisione parametrica e facilità; semplificare il lavoro di documentazione, con revisioni istantanee di piani, prospetti, abachi e sezioni contestualmente alle modifiche del progetto; favorire team multidisciplinari con set di strumenti specializzati e un ambiente di progetto unificato.

Scheda di sintesi
Durata
80 ore
Modalità
In presenza
Impegno
2 lezioni/settimana
Chi può partecipare
12 dipendenti di azienda, soci o titolari di azienda, lavoratori autonomi, associati studi professionali, con almeno una sede operativa in Liguria.
Costo
Il corso è gratuito
Competenze ingresso
Utilizzo fluido del PC, ottima conoscenza della lingua italiana.
Difficoltà
Iscrizioni
Programma del corso
BIM Specialist
- Introduzione al BIM: cos’è il Building Information Modeling, strumenti di BIM authoring, workflow, impostazione di un progetto MEP con Autodesk Revit
- Disciplina MEP: Muri, tetti, pavimenti, fondazioni,terreno, pilastri, travi, sistemi di travi, travi reticolari, controventi, solai strutturali, muri strutturali, pilastri e travi in acciaio, connessioni strutturali, famiglie strutturali
- Grafica e Gestione del progetto: abachi, etichette, parametri globali, di progetto, condivisi, fasi, varianti, gestione grafica (modelli di vista, filtri), cartigli, impaginazione, stampa, importazione ed esportazione
Recensioni
CORSO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – Interventi di Formazione Continua – Programma Regionale FSE+ 2021-2027 – Regione Liguria – Priorità 1 “Occupazione” – Obiettivo specifico 4.4

Maggiori informazioni
Compila il form sottostante per ottenere maggiori informazioni o per richiedere di essere contattato senza impegno.
La newsletter di Ente F.IRE
Non perderti neanche uno dei nostri corsi gratuiti!
Clicca sulla newsletter e chiedi di riceverla ogni 2 mesi (potrai disiscriverti quando vuoi).
Recensioni