Gestione del conflitto
La gestione dei conflitti è una skill che determina la capacità di relazionarsi con gli altri nella vita e nel lavoro. Il conflitto è una situazione di antagonismo, divergenza, contrasto, opposizione tra individui che richiede un impegno di adattamento e calibrazione per poter raggiungere un obiettivo. Il conflitto si manifesta quando le aspettative sono disattese o i bisogni insoddisfatti, ciò avviene inevitabilmente nella nostra quotidianità. È necessario evidenziare che il conflitto agisce su due livelli: uno visibile ed esplicito ed uno invisibile ed implicito, la parte sommersa è sempre quella che ha maggiore potere nell’influenzare il confronto. Il percorso formativo ha come finalità la definizione e l’individuazione dei conflitti per poterli risolvere attraverso tecniche di gestione, sviluppando relazioni proficue, favorendo un clima positivo, assicurandosi anche che l’eventuale disaccordo rimanga produttivo.
Obiettivi del corso
Il corso “Gestione dei Conflitti” fornisce gli strumenti per muoversi nel contesto di riferimento riuscendo a prevenire e risolvere situazioni conflittuali, acquisire competenze relazionali in grado di comprendere e gestire la propria emotività e quella altrui. Sviluppare una corretta comunicazione interpersonale nella negoziazione e nel vivere il conflitto.
Scheda di sintesi
Durata
15 ore
(5 lezioni da 3 ore)
Orari
14.30-17.30
Calendario
13/06, 20/06, 27/06, 04/07, 07/07
Modalità
On-line
Partecipanti
Almeno 6 partecipanti
Costo
200 € + IVA
Programma del corso
Gestione del conflitto
Il conflitto
- Cos’è il conflitto
- Le tipologie di conflitto
- Le cause del conflitto
Come vivere il conflitto
- Come comportarsi di fronte al conflitto
- L’analisi Transazionale (Eric Berne)
- La gestione dell’intelligenza emotiva (Daniel Goleman)
Come comunicare in modo corretto
- L’empatia e l’ascolto attivo
- La comunicazione efficacie
Come risolvere e prevenite i conflitti
- La negoziazione
- Il metodo DESC
- La risoluzione del conflitto (Il modello di Gordon)
Recensioni