[D2-34] Spagnolo business 2 (lingue estere)
Nell’ambito della competenza linguistico-comunicativa, lo studente comprenderà in modo globale e selettivo testi orali e scritti su argomenti noti inerenti alla sfera business; produrrà testi orali e scritti lineari e coesi per riferire fatti e descrivere situazioni; partecipa a conversazioni e interagisce nella discussione in maniera adeguata al contesto; riflette sul sistema (fonologia, morfologia, sintassi, lessico, ecc.) e sugli usi linguistici (funzioni, registri, ecc.), anche in un’ottica comparativa, al fine di acquisire una consapevolezza delle analogie e differenze con la lingua italiana; utilizzerà lessico e forme testuali adeguate al lavoro che deve svolgere.
Questo modulo prosegue il precedente.
Durata
15 ore
Frequenza
5 lezioni da 3 ore
1 volta a settimana
Orari
9.30-12.30oppure
14.30-17.30
Costo
Il corso è gratuito
Modalità
On-line live con il docente
Assenze
Max 1 lezione (3 ore)
Competenze ingresso
Conoscenza scolastica dello spagnolo
Difficoltà
Destinatari
12 persone fisiche occupate (ovvero: dipendenti / soci / titolari di micro, piccole, medie, grandi imprese e liberi professionisti), anche se in cassa integrazione, residenti e/o domiciliati in Liguria, la cui azienda abbia almeno una sede in Regione Liguria.
Programma del corso
Spagnolo (1° parte)
- Consolidamento degli aspetti grammaticali.
- Verbi: alternanza indicativo/congiuntivo, i periodi ipotetici.
- Il discorso indiretto.
- Connettori del discorso.
- Comunicazione con clienti e colleghi – sviluppo delle abilità di comunicazione in inglese, in particolare di come modificare il tono e il registro di ciò che si dice.
- Telefonate, riunioni e presentazione – analisi di ciò che provoca problemi nella comprensione orale per le persone non di madrelingua inglese e di come superare queste difficoltà.
- Funzione e forma – settori lessicali specifici e problemi di grammatica.
- Casistica – riferimento alle situazioni reali che i corsisti vivono giorno per giorno, al fine di ampliare il vocabolario e sviluppare tutte e quattro le abilità di comunicazione (leggere, scrivere, parlare e ascoltare). Lo sviluppo di queste abilità si basa sullo studio di una casistica autentica nei settori marketing, HR, vendite, logistica e general management.
- Corrispondenze e relazioni – studio approfondito di come stendere e leggere le mail, i report e altra corrispondenza.
Recensioni
3 reviews for [D2-34] Spagnolo business 2 (lingue estere)
I corsi sono finanziati dal Programma Operativo Regione Liguria Fondo Sociale Europeo 2014-2020 Asse I "Occupazione - Formazione per la Ripresa"
Valentina Sputore –
Ringrazio l’insegnate Simona che ha saputo farci conoscere lo spagnolo con leggerezza grazie al suo modo di insegnare e alla sua passione.
Valentina Sputore –
Ringrazio la docente che grazie alla sua passione e la sua conoscenza ci ha fatto apprendere questa lingua in un modo molto leggero e divertente.
Francesca –
La docente mi ha fatto amare questa lingua, grazie alla sua passione per l’insegnamento e alla sua preparazione