[D2-24] Project management (teoria del PMI)
Con project management, in ingegneria gestionale ed economia aziendale, si intende l’insieme delle attività di back office e front office aziendale, svolte tipicamente da una o più figure dedicate e specializzate dette project manager, volte all’analisi, progettazione, pianificazione e realizzazione degli obiettivi di un progetto, gestendolo in tutte le sue caratteristiche e fasi evolutive, nel rispetto di precisi vincoli di progetto.
Questo corso analizza tutte le fasi di un progetto e gli attori coinvolti fornendo una visione a 360° sulla disciplina del project management.
Corso molto ben organizzato e preparato.Il valore ricevuto è molto superiore al programma, ildocente estremamente preparato è andato ben oltre la semplice presentazione degli argomenti ma ha illustrato in modo semplice e lineare mettendo in campo competenze che non si trovano leggendo un libro.
Durata
15 ore
Frequenza
5 lezioni da 3 ore
1 volta a settimana
Orari
9.30-12.30oppure
14.30-17.30
Costo
Il corso è gratuito
Modalità
On-line live con il docente
Assenze
Max 1 lezione (3 ore)
Competenze ingresso
Nessuna in particolare
Difficoltà
Destinatari
12 persone fisiche occupate (ovvero: dipendenti / soci / titolari di micro, piccole, medie, grandi imprese e liberi professionisti), anche se in cassa integrazione, residenti e/o domiciliati in Liguria, la cui azienda abbia almeno una sede in Regione Liguria.
Iscrizione e date
Il catalogo chiuderà il 30 novembre, quindi ci sono pochi pochi disponibili, tutti con partenza tra gennaio e febbraio. Per sapere a quale edizione puoi partecipare, mandaci una mail cliccando sul pulsante.
Programma del corso
Project Management
- Le fasi del ciclo di vita di un progetto: definire, pianificare, mettere in atto, concludere.
- La definizione degli obiettivi, la pianificazione economica e quella operativa, la definizione dei rischi di progetto.
- Esecuzione del progetto, compresa la gestione delle riunioni e dei possibili conflitti.
- Il monitoraggio del progetto: stati di avanzamento, analisi degli scostamenti, gestione delle richieste di modifica,reporting di progetto
- La chiusura del progetto: verifica con la committenza ed analisi dei risultati ottenuti. L’apprendimento collegato alprogetto e le “lesson learned”.
- Gli attori principali del progetto: sponsors, committenti, clienti, fornitori, interlocutori chiave.
- Qualità di progetto: assicurazione e controllo della qualità. Miglioramento della qualità.
- I processi di di supporto ai progetti: approvvigionamento e selezione dei fornitori.
- Le competenze chiave per la gestione dei progetti e del team: team-working, gestione dei conflitti, comunicazione,coaching.
Recensioni
4 reviews for [D2-24] Project management (teoria del PMI)
I corsi sono finanziati dal Programma Operativo Regione Liguria Fondo Sociale Europeo 2014-2020 Asse I "Occupazione - Formazione per la Ripresa"
Alessandro Cheli –
Corso efficace ed esaustivo tenuto dalla docente. Consigliato.
salvatore esposito –
Corso ben organizzato e dai contenuti di rilievo.
Vengono date informazioni pratiche di immediato utilizzo e date informazioni sufficienti ad effettuare ulteriori approfondimenti su parti specifiche.
Grazie a tutti, insegnate compresa che ha dimostrato competenza e pazienza.
Rosario Politi –
Il corso è ben strutturato, ed i suoi contenuti sono molto espliciti e facilmente acquisibili grazie anche all’ottima professionalità della docente che dimostra la padronanza della materia, interagendo con risposte semplici ma chiare ai quesiti sottoposti da parte dei partecipanti. Ringrazio lo staff, gli organizzatori, l’ente e l’insegnante e consiglio a tutti gli interessati di partecipare. Unica cosa che consiglierei, di far avere preventivamente le lezioni, le dispense in modo tale da poter effettuare delle annotazioni durante le lezioni. Grazie a tutti