Amministratore di reti & sistemi informatici
Scopo del corso
La figura in uscita dal percorso AMMINISTRATORE DI RETI E SISTEMI INFORMATICI analizza, progetta, sviluppa sistemi informatici, sia essi fisici che virtuali, sia in loco che in cloud, controllandone e garantendone le prestazioni ottimali e la sicurezza. Definisce le modalità di configurazione, di mantenimento e di gestione di reti di computer, dei relativi ambienti di elaborazione e delle operazioni di disaster-recovery; predispone le procedure di monitoraggio delle prestazioni dei sistemi informatici e delle reti. Le attività principali relative alla figura professionale sono: progettare e implementare soluzioni per ottimizzare l’efficienza dei sistemi; verificare e collaudare il funzionamento dei sistemi di rete; analizzare, progettare e sviluppare sistemi informatici; effettuare controlli sulla protezione e l’efficienza dei sistemi informativi; curare la conservazione e l’eventuale ripristino di dati informatici; monitorare le prestazioni dei sistemi informatici e delle reti.
Definisce le modalità di configurazione, di mantenimento e di gestione di reti di computer sia da un punto di vista di connettività sia da un punto di vista di dominio e predispone le procedure di automazione e di monitoraggio dei sistemi informatici e delle reti. Sarà, altresì, in grado di installare e gestire i principali applicativi che regolano il funzionamento di una rete aziendale (navigazione Internet, sistemi di protezione della rete, accesso alle risorse di rete degli utenti tramite strumenti di gestione enterprise, servizio di posta elettronica, servizi antispam e antivirus, gestione fileserver). Acquisirà competenze in ambito di virtualizzazione, tali da poter progettare e gestire infrastrutture virtuali garantendone la configurazione ottimale. Saprà scrivere e comprendere e costruire script per ottimizzare il lavoro del sistemista, in particolare utilizzare Ansible per automatizzare processi ripetitivi. Avrà, infine, conoscenze di base su docker e sui concetti di containerizzazione.
Alternanza scuola-lavoro
Per alternanza formativa si intende una parte di percorso da svolgere in ambiente lavorativo, presso aziende convenzionate, con obiettivi formativi condivisi tra organismo di formazione, azienda e utente destinatario. L’alternanza in azienda si configura come tirocinio curriculare (stage), per garantire una maggiore efficacia in termini di apprendimento, è preferibile, però, che non si svolga in un’unica soluzione al termine di tutte le ore di formazione in aula previste, ma sia un momento di apprendimento on the job attuato periodicamente lungo tutto il percorso formativo.
Programma Operativo Regione Liguria 2014-2020 Fondo Sociale Europeo Asse I “Occupazione”
Liguria Digitale: un partner d’eccezione
Rendere più digitale la vita dei cittadini è il nostro mestiere. Oggi ancora di più. Ci impegniamo a trovare soluzioni digitali per semplificare molti servizi e rendere più attrattiva la Liguria, anche per le imprese e per i turisti. Pensiamo al futuro digitale della nostra regione e lavoriamo ogni giorno per favorire la cultura del cambiamento e affrontare le sfide dell’innovazione tecnologica.
Ogni annodecine di ragazzientrano a far parte della nostra squadra, condividendo con noi momenti formativi, esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, work experience.
A loro è dedicato questo fantastico corso.
Scheda di sintesi
Durata del corso
600 ore complessive in alternanza scuola/lavoro
Fase d'aula (300 ore)
30 ore settimanali (da lunedì a venerdì 8.30-14.30)
Fase di stage (300 ore)
40 ore settimanali (da lunedì a venerdì)
Pre-requisiti
Ottima conoscenza della lingua italiana, predisposizione al ruolo e buon utilizzo del PC.
Difficoltà del corso
Chi può accedervi
Chi non può accedervi
Attestato rilasciato
Al termine del corso gli allievi potranno sostenere l’esame per l’ottenimento della qualifica professionale avente codice ISTAT: 2.1.1.5.3 “AMMINISTRATORE DI SISTEMI”
Assenze
Consentite (ma sconsigliate) fino a 120 ore di assenza.
Iscrizioni
dal 24 gennaio 2022
al 18 marzo 2022
Selezioni
dal 23 marzo 2022
al 25 marzo 2022
Partenza corso
Lunedì 28 marzo 2022
IL CORSO E’ CONCLUSO
Programma del corso
Moduli formativi (300 ore in totale)
Network (40 ore)
Acquisire competenze sui protocolli ethernet e sulle tecnologie di firewalling, proxy, reverse-proxy e Load Balancing.
Linux (40 ore)
installazione configurazione base e funzionamento di un Server Linux; setup ottimale del sistema, dimensionamento, partizionamento, gestione del kernel e dell’hardware, gestione del file sistem, gestione dei file, gestione degli utenti, gestione del patching, gestione della shell.
Windows Server (40 ore)
installazione configurazione base e funzionamento dei principali applicativi di servizi ActiveDirectory. Amministrazione di servizi di base come file server, print server, dhcp, concetti fondamentali e best practice installazione configurazione base e funzionamento dei principali applicativi di servizi ActiveDirectory. Concetti fondamentali correlati, Group policy, Multimaster replication, FSMO Roles, Forests0Domini, Trust, Site, Site links, DNS Integration.
Virtualizzazione server, client e gestione cloud (40 ore)
Acquisire competenze relative al funzionamento, configurazione e troubleshooting dei sistemi di virtualizzazione sia on premise (locali) che in cloud. Vantaggi e concetti generali sulla virtualizzazione. Il significato di hypervisor Setup di server virtuali ottimizzandone le prestazioni HW configurazione di una infrastruttura con setup netwok e storage sia in ambienti classici convergenti che software-defined iperconvergenti che in cloud.
Automation and provisioning system (32 ore)
Comprendere la logica e implementare l’automazione e containerizzazione di applicazioni attraverso software open source quali Ansible, Docker, Kubernetes, Git.
Interoperability system (60 ore)
Acquisire competenze relative al funzionamento, configurazione e troubleshooting dei sistemi di: – posta elettronica sia MS Exchange che Linux Zimbra gestione mailbox e traffico smtp. – antispam con relative analisi delle politiche di protezone e analizzando le varie tematiche di sicurezza. – dns funzionamento e gestione zone dns. – web server funzionamento e configurazione di MS IIS e LInux Apache2 e Nginx. -Storage Condiviso differenze tra SAN e NAS e analisi dei protocolli di accesso allo storage con panoramica sulla connettività. – backup politiche di gestione e analisi delle piu comuni modalità. – Disaster Recovery metodologie e tecnologie a supporto concetti generali RTO RPO.
Linguaggi di scripting applicabili alla gestione sistemistica (28 ore)
Acquisire competenze relative ai piu comuni linguaggi di scripting quali, powershell, awk, bash per permettere una gestione più ottimale dei sistemi informatici.
CyberSecurity (20 ore)
Inquadrare il tema della sicurezza informatica da un punto di vista normativo e gestionale; computer security , network security, crittografia e certificati digitali, web&application security, mobile security.
Recensioni
1 review for Amministratore di reti & sistemi informatici
L’Operazione in oggetto è stata approvata con il DD n. 2712 del 21/12/2021
Alberto –
Corso completo e ben strutturato, mi sono trovato benissimo tra insegnanti e colleghi. Consigliatissimo!