Tecnico programmatore & sviluppatore software
Scopo del corso
La figura in uscita dal percorso TECNICO PROGRAMMATORE E SVILUPPATORE SOFTWARE avrà consapevolezza delle regole e delle caratteristiche del mercato del lavoro e dell’organizzazione aziendale secondo i modelli ed i principali elementi che contribuiscono al funzionamento delle imprese. Saprà applicare procedure ed istruzioni operative del Sistema di Qualità aziendale, discernendone i principi che lo ispirano. Opererà in sicurezza sui luoghi di lavoro utilizzando strumenti, attrezzature e dispositivi adeguati. Acquisirà competenze trasversali che è necessario avere per affrontare con successo il mondo del lavoro quali creatività, problem solving, capacità di ascolto e relazione, sperimentazione, propensione all’innovazione, flessibilità e adattabilità, resistenza allo stress, autonomia, capacità di lavorare in gruppo. Acquisirà le competenze di base sugli algoritmi e la programmazione applicando metodologie per la gestione del ciclo di vita del software. Sarà in grado di utilizzare metodologie e tecniche di test, adottare opportune metodologie, pattern e framework per lo sviluppo del codice, programmare con linguaggi Object Oriented e di scripting.
Alternanza scuola-lavoro
Per alternanza formativa si intende una parte di percorso da svolgere in ambiente lavorativo, presso aziende convenzionate, con obiettivi formativi condivisi tra organismo di formazione, azienda e utente destinatario. L’alternanza in azienda si configura come tirocinio curriculare (stage), per garantire una maggiore efficacia in termini di apprendimento, è preferibile, però, che non si svolga in un’unica soluzione al termine di tutte le ore di formazione in aula previste, ma sia un momento di apprendimento on the job attuato periodicamente lungo tutto il percorso formativo.
Programma Operativo Regione Liguria 2014-2020 Fondo Sociale Europeo Asse I “Occupazione”
Liguria Digitale: un partner d’eccezione
Rendere più digitale la vita dei cittadini è il nostro mestiere. Oggi ancora di più. Ci impegniamo a trovare soluzioni digitali per semplificare molti servizi e rendere più attrattiva la Liguria, anche per le imprese e per i turisti. Pensiamo al futuro digitale della nostra regione e lavoriamo ogni giorno per favorire la cultura del cambiamento e affrontare le sfide dell’innovazione tecnologica.
Ogni annodecine di ragazzientrano a far parte della nostra squadra, condividendo con noi momenti formativi, esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, work experience.
A loro è dedicato questo fantastico corso.
Scheda di sintesi
Durata del corso
600 ore complessive in alternanza scuola/lavoro
Fase d'aula (300 ore)
30 ore settimanali (da lunedì a venerdì 8.30-14.30)
Fase di stage (300 ore)
40 ore settimanali (da lunedì a venerdì)
Pre-requisiti
Ottima conoscenza della lingua italiana, predisposizione al ruolo e buon utilizzo del PC.
Difficoltà del corso
Chi può accedervi
Chi non può accedervi
Attestato rilasciato
Al termine del corso gli allievi potranno sostenere l’esame per l’ottenimento della qualifica professionale avente codice ISTAT: 3.1.2.1.0 “TECNICO PROGRAMMATORE”.
Assenze
Consentite (ma sconsigliate) fino a 120 ore di assenza.
Iscrizioni
da 02/05 a 10/06
Selezioni
14-15 giugno 2022
Partenza corso
Giugno 2022
IL CORSO E’ CONCLUSO
Programma del corso
Moduli formativi (300 ore in totale)
Back-end per applicazioni web (40 ore)
Acquisire competenze di base per la progettazione e sviluppo di servizi di backend con interfaccia REST
Reti per tecnologie web (20 ore)
Acquisire competenze sulle Reti di Telecomunicazioni: architetture funzionali, protocolli per reti fisse e mobili, sulle applicazioni web.
Privacy by design per applicazioni web (8 ore)
Cenni normativi, tecniche e metodologie per sviluppare applicazioni secondo il paradigma privacy by design
Base dati (30 ore)
Acquisire le competenze di base per la progettazione di una base di dati: diagramma E/R, i modelli, e i principi del Linguaggio SQL. Configurazione di un DBMS. Cenni sui principali DBMS (mySQL, PostGres, MS SQL server).
HTML/CSS (32 ore)
Acquisire competenze sui principali linguaggi di programmazione per il web: introduzione ad HTML/HTMLS/CSS
Cybersecurity (20 ore)
Inquadrare il tema della sicurezza informatica da un punto di vista normativo e gestionale. Sicurezza e privacy su applicazioni web
Debug applicazioni web (20 ore)
Acquisire competenze e familiarità con gli strumenti di debug applicazioni web
Programmazione in Javascript (40 ore)
Programmazione lato client (javascript, jscript,AJax) e lato server (PHP). Principi di sintassi, strutture di controllo, gestione delle sessioni e interazione client-server.
Sviluppo REACT (100 ore)
Acquisire competenze per la realizzazione di frontend interattivi e moderni per applicazioni web e mobile attraverso l’utilizzo del framework javascript REACT
Recensioni
3 reviews for Tecnico programmatore & sviluppatore software
L’Operazione in oggetto è stata approvata con il DD n. 2712 del 21/12/2021
Luca –
Il corso ci ha dato tutte le basi per entrare nel mondo. Punto forte è stato sicuramente l’alternanza con lo stage, che ti permette di metterti in gioco e conoscere come funziona l’ambiente lavorativo
Matteo –
Corso ben strutturato e ben organizzato. Moduli che preparano allo sviluppo front-end svolti da docenti molto preparati e disponibili per qualsiasi chiarimento. Un’unica pecca soltanto: non aver avuto a disposizione più ore sia di lezione che di stage per approfondire gli argomenti trattati e metterli in pratica.
Gabriele –
Corso molto ben definito e sviluppato, purtroppo poche ore a disposizione per vedere tutti gli argomenti nel dettaglio ma personale incredibile e molto qualificato.
Sede del corso ottima, coinvolgente e stimolante.