Sviluppo mobile app con Android
Il termineapp è una contrazione di “applicazione”. Può essere utilizzato per indicare qualsiasi software, tuttavia, nell’uso quotidiano, ci si riferisce con questa parola soprattutto alle mobile app, quindi a quelle per smartphone e tablet.
Anche se tali dispositivi ormai hanno quasi raggiunto la potenza di elaborazione di un PC, queste “piccole”applicazioni condividono alcune caratteristiche particolari: sono generalmente essenziali, leggere e sviluppate per garantire un’esperienza di utilizzo il più semplice e intuitiva possibile.
Occorre considerare che l’utente di un dispositivo mobile è portato a preferire programmi facili da utilizzare: nessuno infatti vuole farsi venire il mal di testa per capire come funziona un’app mentre è tra la folla in metropolitana o sta facendo una pausa pranzo veloce.
Imparare a progettare Mobile Apps è un investimento per il tuo futuro!
Il corso è ben strutturato, non banale, va intrapreso con un minimo di base di programmazione e una macchina adeguata in termini di prestazioni, questo bisogna sottolinearlo. Il docente è capace sia in termini di hard che di soft-skill: è competente ed esigente, ma disponibile e abile a creare un ambiente abbastanza rilassato da stemperare ogni difficoltà di interazione. Spiace quasi averlo concluso.
Durata
200 ore (circa 3,5 mesi)
Frequenza
Max 4 lezioni a settimana.
4 ore a lezione.
Orari
Mattina (9-13)
Costo
Il corso è gratuito
Modalità
On-line live con il docente
Assenze
Fino a 30 ore
Competenze ingresso
Ottima conoscenza del sistema operativo (Windows o macOS). Predisposizione alla logica. Competenze di programmazione base.
Difficoltà
Destinatari
Edizioni del corso
- B2-2-1M: CONCLUSO100%
IL CORSO E’ CONCLUSO
Programma del corso
Android (128 ore)
Introduzione al sistema operativo Android e alla struttura di una app Android (8 ore)
Attività e intenti: creazione di Activities, Activities e tasks,Intent filters (24 ore)
Servizi: servizi di foreground e background, avvio e binding di un servizio, ciclo di vita dei servizi (24 ore)
Broadcast: broadcasts impliciti ed espliciti, invio e ricezione broadcasts (16 ore)
API principali: databases e DAOs, gestione delle notifiche, gestione dei contatti, geocoding (32 ore)
Gestione dell’hardware: playing media, registrazione audio, utilizzo della camera, gestione dei sensori (24 ore)
Kotlin (72 ore)
- Introduzione alla programmazione, costrutti strutturali (8 ore)
- Classi, oggetti, proprietà e funzioni (16 ore)
- Ereditarietà, override e polimorfismo(16 ore)
- Lancio e gestione delle eccezioni (8 ore)
- Strutture dati, array, liste , set e mappe (24 ore)
Recensioni
4 reviews for Sviluppo mobile app con Android
I corsi sono finanziati dal Programma Operativo Regione Liguria 2014-2020 Fondo Sociale Europeo Asse I “Occupazione” e Asse III “Istruzione e Formazione”.
[*] La condizione di non occupazione fa riferimento alle persone che, ai sensi del D.Lgs.150/2015 e della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 34/2015, non svolgono attività lavorativa, in forma subordinata, parasubordinata o autonoma ovvero a coloro che, pur svolgendo una tale attività, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione. Tale limite è attualmente pari, per le attività di lavoro subordinato o parasubordinato, ad euro 8.000 annui, e per quelle di lavoro autonomo ad euro 4.800.
Lorenzo –
molto istruttivo e utile, ma difficile
Matteo R. –
Questo è un corso impegnativo, è vero, la materia non è banale, di nuovo vero, ma con un po’ di impegno si possono ottenere risultati notevoli, anche se si è principianti. In fin dei conti stiamo parlando di uno dei sistemi operativi più diffusi e delle sue applicazioni, quindi la difficoltà non dovrebbe stupire. Non potete immaginare la grande soddisfazione che si prova quando si ha davanti la propria applicazione funzionante, anche se è sgangherata, bruttina e sicuramente migliorabile, progettata e creata con le proprie mani. Riccardo è straordinario, molto alla mano, sempre gentile, sorridente, pronto ad aiutare tutti e altamente competente. Vi troverete bene con lui, ve lo garantisco.
Sabina B. –
Il corso è ben strutturato, non banale, va intrapreso con un minimo di base di programmazione e una macchina adeguata in termini di prestazioni, questo bisogna sottolinearlo. Il docente è capace sia in termini di hard che di soft-skill: è competente ed esigente, ma disponibile e abile a creare un ambiente abbastanza rilassato da stemperare ogni difficoltà di interazione. Spiace quasi averlo concluso.