Era rimasto da solo

Mancava solo After Effects. Photoshop, Illustrator, InDesign, Premiere Pro ce l’avevano tutti, e alla fine, anche After Effects si è dotato della comodissima palette Proprietà.
Ma procediamo con ordine.

Tante proprietà, tanti pannelli

Hai presente quando disegni una forma geometrica? Oppure un testo? Per modificarne le innumerevoli proprietà (colori di riempimento e traccia, dimensioni, controllo degli spigoli, rotondità degli angoli, numero di punte, font, stile, e chi più ne ha più ne metta…) eri costretto a cercare la giusta opzione nel posto giusto. E non solo nella palette Livelli, ma navigando tra molte altre palette, alla ricerca di quel parametro.

La palette Proprietà

La soluzione è quella già adottata da tutte le altre App della Creative Cloud: la palette Proprietà. In un unico posto trovi tutte le proprietà principali inerenti l’oggetto che hai selezionato, che sia un Livello forma o un Testo.

La palette Proprietà, disponibile dall’11 maggio 2023 con l’aggiornamento 23.4.0 Build 53, si adatta automaticamente al tipo di oggetto. Ad esempio, selezionando un Livello Forma a stella, essa si presenta come l’immagine a destra.

Partendo dall’alto troviamo le proprietà di Trasformazione livello con tanto di cronometri per creare i keyframe. Seguono le opzioni del Contenuto livello con la gerarchia delle geometrie. In Proprietà forma possiamo intervenire sulle caratteristiche fisiche delle forme contenute nel Livello forma, come le punte e la rotondità degli spigoli. In Trasformazione forma possiamo agire su scala, rotazione, inclicazione dell’intero livello. Il tutto senza dover necessariamente espandere la palette Livelli alla ricerca del giusto parametro.

After Effects: la nuova palette Proprietà Ente F.IRE | Formazione professionale
After Effects: la nuova palette Proprietà Ente F.IRE | Formazione professionale

E con i testi?

Anche i Livelli di testo beneficiano della nuova palette Proprietà.

Oltre alle proprietà di Trasformazione livello, finalmente a portata di mano e accessibili immediatamente, la sezione Testo contiene tutte le caratteristiche del font, corpo, interlinea, spaziature, crenatura, riempimento e traccia. Il pulsante Altro consente di espandere ulteriormente il pannello per accedere allo spostamento della linea di base del testo, le legature e molto altro. In Paragrafo troviamo gli allineamenti, i rientri, e le altre opzioni di gestione dei paragrafi. Possiamo addirittura impostare gli Animatori di testo.

Insomma, possiamo dire addio alle vecchie palette Carattere e Paragrafo. Ora abbiamo tutto in un unico posto, ben organizzato e dinamico, per una gestione super-efficiente del nostro lavoro.

Buon divertimento!

Corsi suggeriti

Alessandro Vallebona

Alessandro VALLEBONA

  • Docente Excel, PowerPoint, Project Pro
  • Docente Photoshop, Illustrator, Indesign
  • Docente After Effects, Premiere Pro
  • Webdesigner
  • Graphic Designer, Content Creator

0 commenti