Corso BIM Specialist con assunzione
BIM Specialist – Modellatore 3D Revit è un corso gratuito da 600 ore di cui:
- 420 ore dedicate alla formazione in aula (220 ore di pratica e 200 ore di teoria)
- 180 ore dedicate allo Stage
E’ rivolto a disoccupati maggiorenni, con diploma di scuola Superiore di 4-5 anni, che consente l’iscrizione all’università o diploma di istruzione/formazione di cui al capo III del D. Lgs. 226/2005 (per i cittadini stranieri non in possesso del titolo di studio italiano è necessaria la dichiarazione di valore dell’Autorità diplomatica italiana nello Stato di provenienza).
Esiti delle selezioni 10 ottobre 2024
Obiettivi
La figura del BIM Specialist è una professione particolarmente ricercata dalle imprese aderenti alla presente Operazione e di difficile reperibilità sul mercato del lavoro in quanto necessita di competenze tecniche specifiche in relazione ai cambiamenti legislativi e tecnologici in atto. Le aziende e gli studi di professionisti interessati dalla presente Operazione hanno infatti manifestato fabbisogni precisi per colmare lacune in organico e il pieno interesse ad affrontare questo percorso.
L’obiettivo del corso, sulla base dei fabbisogni di competenze rilevati, è quello di strutturare un percorso multidisciplinare completo sui software necessari, al termine del quale i partecipanti saranno in grado di gestire progetti relativi ai flussi di lavoro BIM. Il corso si concentrerà in particolare sull’utilizzo di Autodesk Revit®, il software di BIM authoring più diffuso al mondo che permette di: modellare forme, strutture e sistemi in 3D con precisione parametrica e facilità, semplificare il lavoro di documentazione, con revisioni istantanee di piani, prospetti, abachi e sezioni contestualmente alle modifiche del progetto, favorire team multidisciplinari con set di strumenti specializzati e un ambiente di progetto unificato.
Figura in uscita
La figura in uscita dal percorso BIM SPECIALIST MODELLATORE 3D REVIT è un tecnico esperto della modellazione informativa all’interno del workflow BIM, capace di utilizzare i software dedicati alla produzione del materiale grafico e documentale richiesto nelle commesse. Tuttavia, egli non è un semplice tecnico della modellazione informativa: lo Specialist partecipa infatti alle analisi tecniche (energetiche, strutturali, impiantistiche…) e all’implementazione del modello. Suo compito è inoltre occuparsi dell’esportazione della documentazione 2D e ha una piena comprensione della documentazione tecnica e operativa aziendale, e della normativa BIM di riferimento.
Assunzioni Garantite
Il 60% degli allievi risultanti idonei al termine del corso sarà assunto a tempo determinato per almeno 6 mesi presso MODUS SRL, MOLFINO & LONGO INGEGNERIA, PSM TECNICI ASSOCIATI e STUDIO TECNICO ASSOCIATO GR.
Scheda di sintesi
Durata
600 ore (di cui 180 di stage)
Modalità
In presenza
Impegno
Dal lunedì al venerdì max 6 ore/giorno
Chi può partecipare
8 maggiorenni disoccupati, persone in stato di non occupazione, inattivi, giovani e adulti, con priorità per i residenti e/o domiciliati in Liguria.
Assunzione garantita
Competenze ingresso
Utilizzo fluido del PC, predisposizione alla programmazione, ottima conoscenza della lingua italiana.
Costo
Il corso è gratuito
Attestato rilasciato
Al termine del corso e dopo il superamento dell’esame, verrà rilasciato l’attestato Autodesk Certificate of Completion (attestato ufficiale Autodesk, numerato e riconosciuto a livello internazionale, che attesta la partecipazione a un corso tenuto da un docente certificato Autodesk Approved Instructor).
Difficoltà
Programma del corso
Modulo 1: Introduzione al BIM (50 ore)
- cos’è il Building Information Modeling
- strumenti di BIM authoring
- workflow
- aspetti normativi
- impostazione di un progetto BIM
Modulo 2: Progettzione e modellazione multidisciplinare con Autodesk Revit (270 ore)
Disciplina Architettura (150 h):
- muri, pavimenti, stratigrafia muri
- tetti, profili, facciate continue
- topografia, scale, piattaforme
- locali, aree
- ringhiere, rampe
Disciplina Strutture (50 h):
- griglie e pilastri
- travi
- controventi
- armature
Disciplina MEP (50 h):
- piante, sezioni, prospetti
- impianto di riscaldamento/raffreddamento
- impianto di ventilazione
- impianti elettrici
- impianti a pressione, a gravità
Gestione del progetto (20 h):
- abachi, etichette
- varianti, fasi
- computo dei materiali
- famiglie
- cartigli, impaginazione, stampa
- esportazione
Modulo 3: Workshop e simulazione di progetti reali (80 ore)
Si vuole rendere operativo il percorso formativo riguardo l’utilizzo del software Autodesk Revit attraverso lo sviluppo e la realizzazione di un Progetto Pilota. Questo permetterà di assimilare, metabolizzare tutti I concetti, gli strumenti e la metodologia che la tecnologia Bim richiede.
Modulo 4: Soft Skills (20 ore)
- Principi della comunicazione interpersonale;
- Lavoro in team;
- La costruzione del Curriculum Vitae;
Modulo 5: Stage in Azienda(180 ore)
Attività di Tirocinio curriculare, presso aziende del settore, rivolta a 8 partecipanti. L’azione è svolta per un totale di 180 ore svolte al termine della parte di formazione in aula.
Come avete valutato i nostri corsi
Monitoriamo costantemente le performance dei nostri corsi e dei docenti per mantenere altissima la qualità. Questi dati derivano dalle valutazioni degli allievi al termine di ciascun corso e vengono raccolti automaticamente mediante Microsoft Forms. Essi rappresentano la media di tutti i docenti per i corsi erogati negli ultimi 6 mesi.
%
Preparazione del docente
%
Chiarezza espositiva
%
Disponibilità ed empatia
%
Argomenti trattati
%