[D2-24] Project management (teoria del PMI)
Con project management, in ingegneria gestionale ed economia aziendale, si intende l’insieme delle attività di back office e front office aziendale, svolte tipicamente da una o più figure dedicate e specializzate dette project manager, volte all’analisi, progettazione, pianificazione e realizzazione degli obiettivi di un progetto, gestendolo in tutte le sue caratteristiche e fasi evolutive, nel rispetto di precisi vincoli di progetto.
Questo corso analizza tutte le fasi di un progetto e gli attori coinvolti fornendo una visione a 360° sulla disciplina del project management.
Corso molto ben organizzato e preparato.Il valore ricevuto è molto superiore al programma, ildocente estremamente preparato è andato ben oltre la semplice presentazione degli argomenti ma ha illustrato in modo semplice e lineare mettendo in campo competenze che non si trovano leggendo un libro.
Durata
15 ore
Frequenza
5 lezioni da 3 ore
1 volta a settimana
Orari
9.30-12.30oppure
14.30-17.30
Costo
Il corso è gratuito
Modalità
On-line live con il docente
Assenze
Max 1 lezione (3 ore)
Competenze ingresso
Nessuna in particolare
Difficoltà
Destinatari
12 persone fisiche occupate (ovvero: dipendenti / soci / titolari di micro, piccole, medie, grandi imprese e liberi professionisti), anche se in cassa integrazione, residenti e/o domiciliati in Liguria, la cui azienda abbia almeno una sede in Regione Liguria.
Iscrizione e date
Il catalogo chiuderà il 30 novembre, quindi ci sono pochi pochi disponibili, tutti con partenza tra gennaio e febbraio. Per sapere a quale edizione puoi partecipare, mandaci una mail cliccando sul pulsante.
Programma del corso
Project Management
- Le fasi del ciclo di vita di un progetto: definire, pianificare, mettere in atto, concludere.
- La definizione degli obiettivi, la pianificazione economica e quella operativa, la definizione dei rischi di progetto.
- Esecuzione del progetto, compresa la gestione delle riunioni e dei possibili conflitti.
- Il monitoraggio del progetto: stati di avanzamento, analisi degli scostamenti, gestione delle richieste di modifica,reporting di progetto
- La chiusura del progetto: verifica con la committenza ed analisi dei risultati ottenuti. L’apprendimento collegato alprogetto e le “lesson learned”.
- Gli attori principali del progetto: sponsors, committenti, clienti, fornitori, interlocutori chiave.
- Qualità di progetto: assicurazione e controllo della qualità. Miglioramento della qualità.
- I processi di di supporto ai progetti: approvvigionamento e selezione dei fornitori.
- Le competenze chiave per la gestione dei progetti e del team: team-working, gestione dei conflitti, comunicazione,coaching.
Recensioni
4 reviews for [D2-24] Project management (teoria del PMI)
I corsi sono finanziati dal Programma Operativo Regione Liguria Fondo Sociale Europeo 2014-2020 Asse I "Occupazione - Formazione per la Ripresa"
Monica Gambaro –
Corso molto interessante e svolto con molta competenza. Molto brava la docente, competente e altamente professionale. Ha svolto gli argomenti con grande preparazione. Consigliatissimo