Catalogo formazione finanziata a voucher

Catalogo A1 | Imprese, liberi professionisti, pubblica amministrazione

Microsoft Office Automation

Bastano poche ore per trarre il meglio dal pacchetto Microsoft 365!

Questo corso è dedicato a chi, come te, ha sempre utilizzato i software Microsoft (Word, Excel, PowerPoint e Outlook) ma sempre con la sensazione di “poter far meglio”.

In Word analizziamo gli strumenti legati ai paragrafi, quindi l’uso delle tabulazioni, gli stili di paragrafo e carattere, creazione e gestione di un sommario, elenchi puntati e numerati.

Il discorso Excel è ancora più interessante: differenze tra formule e funzioni, tabelle e grafici Pivot, gestione dei dati e – soprattutto – le nuovissime funzioni 365/2020!

PowerPoint riserva delle sorprese: tutti sappiamo come creare una presentazione accattivante e moderna. Quanti però sono in grado di lavorare a livello di struttura? Significa risparmiare ore di lavoro!!!

Chiudiamo il cerchio con alcuni accessori che semplificano non poco il lavoro: Outlook, Teams, Planner, One Note.

Indispensabile per chiunque svolga un’attività commerciale o professionale.

office automation

Durata

24 ore

Frequenza

8 lezioni da 3 ore
1 volta a settimana

Orari

Mattina (9-12) oppure Pomeriggio (14-17)

Costo

Il corso è gratuito

Modalità

On-line live con il docente

Assenze

Non sono consentite assenze

Competenze ingresso

Utilizzo base del sistema operativo.

Difficoltà

Destinatari

12 residenti e/o domiciliati in Liguria, dipendenti o titolari di imprese, micro imprese, liberi professionisti, lavoratori autonomi, dipendenti della Pubblica Amministrazione, anche se in mobilità / CIG / CIGS [maggiori info].

Edizioni del corso

Le date di partenza indicate non tengono conto del ritardo imputabile all'Ente Finanziatore. Purtroppo, tale ritardo sta diventando sempre più cospiquo, ad oggi quantificabile in oltre un mese.

edizioni

  • A1-4-1P: 2 febbraio 2021 (pomeriggio) – IN PARTENZA… 100% 100%
  • A1-4-2M: fine gennaio 2021 (mattina) – IN PARTENZA… 100% 100%
  • A1-4-3P: fine gennaio 2021 (pomeriggio) – IN PARTENZA… 100% 100%
  • A1-4-4M: fine gennaio 2021(mattina) – IN PARTENZA… 100% 100%
  • A1-4-5P: marzo 2021 (pomeriggio) – ISCRIZIONI APERTE 50% 50%

Programma del corso

Word (6 ore)
  • Impostare correttamente una lettera
  • Formattazione di base dei caratteri (font e loro caratteristiche, colori, stili), Formattazione base dei paragrafi (allineamenti, interlinee, interruzioni forzate di righe e colonne)
  • Stili, Rientri, Tabulazioni
  • Tabelle, Sommari, Stampa
  • Uso delle intestazioni e dei piè di pagina
  • Impostazione dei numeri di pagina
  • Lavorare con le immagini (inserire immagini e successive modifiche, effetti speciali sulle immagini)
  • Immagini e testo (impostare le immagini perché non interferiscano con i testi sottostanti)
  • Stampa e unione
  • Unire diversi file di Word in un unico file
Excel (8 ore)
  • Impostare un foglio di lavoro, compilare correttamente una tabella

  • Impostare i calcoli mediante l’uso delle formule, i formati di base;

  • calcolare con le funzioni di base;

  • ordinamenti, filtri, estrazione di dati;

  • riferimenti relativi ed assoluti, impostare il foglio di lavoro per la stampa (soluzione alle problematiche di stampa), formattazione condizionale di base

PowerPoint (4 ore)
  • Creazione di diapositive
  • Impostare la presentazione
  • ordine di visualizzazione
  • modifica del contenuto di una diapositiva
  • temi e stili
  • inserire e modificare immagini e foto
  • uso delle wordart
  • animazioni
  • effetti di transizione

Outlook (4 ore)
  • Lettura, scrittura e invio delle email
  • Gestire le bozze
  • Allegare un file
  • Leggere e stampare le email
  • Scaricare gli allegati
  • Rispondere e inoltrare
  • Cancellare i messaggi e recuperare i messaggi eliminati
  • Ricercare un messaggio all’interno della tua casella email
  • Marcatura e Categorizzazione dei messaggi
  • Contrassegnare i messaggi letti o da leggere
  • Creare e gestire categorie
  • Creare una cartella
  • Selezionare, spostare e copiare messaggi
  • Creare una firma automatica
  • Attivare risposte automatiche
Documenti e condivisione (1 ora)
  • Teams: la collaborazione in azienda
  • OneDrive: il cloud personale di Microsoft
  • SharePoint: la condivisione aziendale
Le altre app (1 ora)
  • Planner: pianificare il tempo
  • One Note: gli appunti smart
Corso online
Giordano Cossu
Alessandro Vallebona
Microsoft Excel avanzato

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Iscriviti anche a Microsoft Excel Avanzato e completa il tuo percorso di apprendimento. Sempre a voucher, sempre gratuito!

I corsi sono finanziati dal Programma Operativo Regione Liguria 2014-2020 Fondo Sociale Europeo Asse I “Occupazione” e Asse III “Istruzione e Formazione”.

Loghi Istituzioni

Iscriviti al corso!

1) Come procedere

  • Scarica il modulo di iscrizione (in formato Word) cliccando sul pulsante:
  • Il modulo deve essere stampato e debitamente compilato;
  • Il tuo cellulare e la e-mail devono essere perfettamente leggibili (scrivi pure la mail in MAIUSCOLO: eviteremo gli errori!)
  • Applica una marca da bollo da 16,00 € a pagina 1 ove indicato;
  • La marca da bollo deve essere “annullata”, ovvero è sufficiente barrarla con una penna (vedi esempio):
Istruzioni marca bollo

2) Come inviare il modulo di iscrizione

Puoi inviarlo in due modi:

  • Consegna a mano: portalo di persona alla segreteria di Ente F.IRE;
  • Per e-mail: invia un PDF con la scansione del modulo a formazione@entefire.it (il PDF deve essere un file unico di 11 pagine).

3) Poi cosa devo fare?

  • Attendi la nostra mail che ti confermerà la corretta ricezione dell’iscrizione (max 1 giorno lavorativo);
  • Successivamente ti comunicheremo data e orario delle lezioni. Per questo motivo ti abbiamo chiesto il numero di cellulare e la e-mail; verifica nuovamente che siano perfettamente leggibili.

Segreteria Ente F.IRE

Piazza Giacomo Matteotti 2/3b
16123 Genova

Dal lunedì al venerdì
9.30 – 12.30
14.00 – 17.00

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