[A1-3] SEO e Web Marketing

La SEO (acronimo di Search Engine Optimization) è quel particolare – e cruciale! – aspetto del Digital Marketing che si occupa di migliorare la posizione delle pagine web nei risultati dei motori di ricerca come Google e Bing. Quando cerchiamo qualcosa sui motori di ricerca, ci aspettiamo di trovare per primi i risultati migliori, cioè quelli più pertinenti con la nostra ricerca. Per esempio, se cerco “ristorante genova”, non voglio trovare il sito di una paninoteca a Bergamo. Oltretutto voglio trovare molte informazioni su quel ristorante, come ad esempio, i loro piatti tradizionali, quanti coperti hanno, se dispongono di tavoli all’aperto. Fare SEO significa perciò prima di tutto scrivere contenuti ricchi e pertinenti con le parole con cui vogliamo farci trovare.
La seconda parte delcorso è legata al mondo dei Social. Cosa pubblicare, come pubblicare, la reputazione on-line, le campagne di marketing, gli indicatori di performance: sono tutti aspetti del Digital Marketing che affronterai in questo bellissimo corso (gratuito)!


![attestato@2x [A1-3] SEO e Web Marketing Ente F.IRE | Formazione professionale](https://entefire.it/fire/wp-content/uploads/attestato@2x.png)
Ho trovato il corso molto ben strutturato, con capitoli più teorici, necessari alla comprensione di certi meccanismi legati ai grandi motori di ricerca e parti più discorsive dove ogni partecipante ha avuto modo di declinare l’insegnamento nella propria realtà lavorativa. Anche il confronto tra i partecipanti e delle rispettive aziende è stato utile a comprendere le diverse sfaccettature che coinvolgono le diverse realtà. Daniele ed Alessandra due ottimi insegnanti, molto preparati e disponibili ad ascoltare ogni singolo partecipante.
Durata
24 ore
Frequenza
8 lezioni da 3 ore
1 volta a settimana
Orari
Mattina (9-12) oppure Pomeriggio (14-17)
Costo
Il corso è gratuito
Modalità
On-line live con il docente
Assenze
Non sono consentite assenze
Competenze ingresso
Conoscenza base del Sistema Operativo.
Difficoltà
Destinatari
Edizioni del corso
I cataloghi A1, A2 e B2 sono momentaneamente chiusi. Siamo in attesa di un possibile rifinanziamento da parte di Regione Liguria.
- A1-3-1P: CONCLUSO 100%
Programma del corso
SEO (8 ore)
- Gli elementi di un sito internet efficace
- I ”Motori di Ricerca”
- Usabilità e Navigabilità: migliorare l’esperienza dell’utente
- Sito web statico o dinamico: differenze
- Keyword, Copywriting
- Differenze tra SEO e SEA
- Principi e concetti SEO
- Ottimizzare un sito web
- CMS
- Sitemap
- Robots
- Search Console (Google).
Web Marketing (16 ore)
- Cosa sono oggi i social media
- I principali social network: Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Instagram
- Le mode, le tendenze, i linguaggi dei social media
- Il metodo per gestire in azienda il web e i social media
- Action plan, gestione quotidiana, report sulla performance
- I contenuti: perché sono fondamentali
- I contenuti: dall’ideazione alla pubblicazione
- Reputation, engagement, community, fan: come muoversi, come fare risultati
- Gli obiettivi: visibilità, traffico, vendite con e-commerce, nuovi fan
- Le campagne di marketing sui social media: target, creatività, coinvolgimento
- Le campagne di marketing sul web: canali, contenuti, impatto
- Il ritorno di investimento per la comunicazione su web e social media
- I principali KPI e gli indicatori della performance su web e social media
- Gestione delle crisi e monitoring delle allerte
Per questi corsi sono aperte le pre-iscrizioni
Il 24 marzo 2021, Regione Liguria ha temporaneamente sospeso il Catalogo dei corsi finanziati. Significa che registreremo la tua iscrizione -sulla quale non devi applicare alcuna marca da bollo- in attesa del rifinanziamento da parte dell'Ente Finanziatore.
Iscriviti al corso!
1) Come procedere
- Scarica il modulo di iscrizione (in PDF) cliccando sul pulsante seguente:
Su alcuni browser il pulsante non funziona. In tal caso fai clic destro sul pulsante e scegli dal menù “Scarica documento collegato” oppure “Salva collegamento con nome” (o altra voce analoga).
- Compila il modulo (il PDF è modificabile);
- Stampa il modulo e firma alle pagine 5, 10, 11.
- NON APPLICARE ALCUNA MARCA DA BOLLO IN FASE DI PRE-ISCRIZIONE
2) Come inviare il modulo di iscrizione
Puoi inviarlo in due modi:
- Consegna a mano: portalo di persona alla segreteria di Ente F.IRE
- Per e-mail: invia un PDF con la scansione del modulo a formazione@entefire.it (il PDF deve essere un file unico)
3) Poi cosa devo fare?
- Attendi la nostra mail che ti confermerà la corretta ricezione dell’iscrizione (max 1 giorno lavorativo);
- Successivamente ti comunicheremo data e orario delle lezioni.
Segreteria Ente F.IRE
Piazza Giacomo Matteotti 2/3b
16123 Genova
Dal lunedì al venerdì
9.30 – 12.30
14.00 – 17.00
I corsi sono finanziati dal Programma Operativo Regione Liguria 2014-2020 Fondo Sociale Europeo Asse I “Occupazione” e Asse III “Istruzione e Formazione”.

Stefano S. –
Corso molto pratico ed interessante anche se a tratti difficilmente declinabile sulle differenti realtà ed esigenze connesse. Suggerimenti: meno coinvolgimento studenti e più operatività da parte dei professori e fornire più approfondimenti sugli strumenti.
Maura –
Punteggio ottimo per i professori! Corso molto interessante. Quando però ci sono tante aziende coinvolte è difficile fare esempi, che possano essere utili a tutti allo stesso modo. Bisognerebbe forse dividere i corsi per “ambiti professionali”. Ad esempio della mia azienda eravamo 4 o 5, non investiamo noi denaro, noi dobbiamo solo reclutare più gente possibile sulla nostra pagina FB o Instagram, far entrare gente (per ora)…quindi sapere i migliori contenuti per un post efficace, presentarlo con una grafica accattivante, attiva o statica ma nel mio caso specifico, cosa posso inserire “legalmente” in un post affinchè non venga bloccato…le malizie, insomma. Altri partecipanti erano proprio coinvolti sulla “costruzione” di un sito o di una campagna. Per un sito efficace possiamo dare buone idee ora, direi…ma non è nostra competenza fare modifiche, le fa l’agenzia a cui l’azienda fa riferimento.