Relazione d’impatto 2024
F.IRE Società Benefit
F.IRE è diventata Società Benefit, fra le primissime in Italia nel suo settore: così la formazione diventa anche sostenibile e responsabile. È una libera scelta, un nostro impegno preciso e deciso per offrire più benefici sociali, più attenzione all’ambiente e più benessere alle persone.
Presentazione Relazione di Impatto 2024 – F.IRE srl Società Benefit
È già passato un anno da quando F.IRE S.r.l. è diventata Società Benefit.
Con grande soddisfazione presentiamo la nostra Relazione di Impatto 2024, un documento che testimonia il nostro impegno come Società Benefit nel campo della formazione. Il nostro obiettivo è generare un valore reale per la società, contribuendo alla lotta alla disoccupazione e alla crescita professionale e personale di individui e organizzazioni attraverso percorsi educativi innovativi e accessibili.
Come ben sappiamo l’anno trascorso non è stato positivo per i temi della sostenibilità.
Sul fronte ambientale, le difficoltà economiche mondiali legate alle guerre in corso hanno messo in seconda luce le problematiche del clima e delle emissioni di CO2. Il Green Deal europeo sta subendo notevoli critiche e sicuramente una battuta di arresto. Non a caso la conferenza COP 29 di Baku è stata sostanzialmente un insuccesso non raggiungendo nessuno degli obiettivi ipotizzati.
Sul fronte sociale le problematiche dell’integrazione e dei diritti delle minoranze sono messe sempre più in discussione dalle forze politiche che stanno emergendo a livello mondiale sostenute da popolazioni sempre più spaventate per la possibile perdita del livello socioeconomico raggiunto e per l’insicurezza del futuro.
Il potere sembra gestito sempre più da grandi attori economici che operano esclusivamente per la loro crescita spesso sostenendo una economia di guerra che è l’esatto opposto delle reali esigenze delle popolazioni.
In questo scenario siamo sempre più convinti che la strategia benefit, a cui noi abbiamo aderito con assoluta convinzione, sia l’unica che può garantire una evoluzione positiva per la società e di conseguenza anche per le nostre aziende nel medio lungo periodo.
Abbiamo tenuto presente questo scenario scrivendo, come prevede la normativa, la nostra prima Relazione di Impatto riferita al 2024 che illustra le attività svolte con riferimento agli obiettivi fissati.
La relazione presenta anche i nostri nuovi obiettivi 2025. Nel contesto descritto abbiamo deciso di allargare le nostre attività benefit oltre alle problematiche della disoccupazione e della soddisfazione lavorativa, che fanno parte delle nostre attività core, ad altre attività che ci sembrano sempre più importanti per chi vuol operare in questo contesto.
In particolare abbiamo deciso di avviare attività benefit relative a:
- Supporto alla Comunità in cui siamo inseriti (sostanzialmente la città di Genova). Metteremo a disposizione le nostre competenze per collaborare con associazioni che si occupano dell’integrazione degli immigrati e delle problematiche legate alla sanità, un tema sempre più critico per molte persone.
- Promozione di modelli e sistemi economici orientati ad uno sviluppo sostenibile (quali la forma giuridica di Società Benefit) in opposizione a modelli orientati esclusivamente al profitto. Questa attività sarà svolta tramite seminari e interventi nei vari contesti in cui ci troviamo ad operare ed in particolare: scuole, aziende, associazioni professionali e privati.
Questa Relazione di Impatto rappresenta per noi un’opportunità per condividere i progressi fatti e gli obiettivi futuri, nella convinzione che solo con un impegno costante e collaborativo sia possibile costruire un futuro più equo e sostenibile.
Ci auguriamo che le valutazioni che ci hanno portato alla definizione degli obiettivi 2025 siano da Voi condivisi e che troviate la nostra Relazione di Impatto di interesse e di stimolo per vostre considerazioni.
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo percorso e ci auguriamo che la nostra visione possa essere fonte di ispirazione e stimolo per tutti coloro che credono nel potere trasformativo della formazione.
F.IRE S.r.l. Società Benefit