F.IRE è diventata Società Benefit, fra le primissime in Italia nel suo settore: così la formazione diventa anche sostenibile e responsabile.

È una libera scelta, un nostro impegno preciso e deciso per offrire più benefici sociali, più attenzione all’ambiente e più benessere alle persone.

Cosa significa Società Benefit

La Società Benefit (SB) è una nuova tipologia di azienda, prevista dalla normativa italiana, che estende il proprio oggetto sociale oltre gli obiettivi di profitto per includere anche l’obiettivo di un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Dunque, oltre a mirare al guadagno economico, questa società si prefigge obiettivi di beneficio comune, che possono riguardare questioni sociali, ambientali, culturali, educative o di salute. Il principio di base rimane quello di integrare le esigenze dell’impresa con la responsabilità sociale e ambientale.

La Società Benefit dimostra che è possibile allineare il successo economico con il progresso sociale e ambientale.

Il primo passo di un lungo percorso

“Ci eravamo dati questo obiettivo e l’abbiamo raggiunto. Ma questo è solo un primo passo di un percorso verso ciò in cui crediamo. Miriamo alla certificazione di parità di genere e in modo ancora più specifico alla certificazione B Corp. Il profitto è essenziale per fare impresa ma è altrettanto indispensabile pensare al bene comune in un momento storico in cui l’ambiente e i rapporti sociali stanno collassando”. Questa la visione di F.IRE definita da Pietro Jacassi, owner di F.IRE e responsabile del progetto benefit, manager e imprenditore con più di quarant’anni di esperienza.

Con questa evoluzione, lo scopo di F.IRE è quello di sviluppare a Genova e in Liguria, ma non solo, formazione che contrasti la disoccupazione e contribuisca a migliorare la soddisfazione delle persone nel mondo lavorativo e far crescere e promuovere una nuova cultura aziendale orientata alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance e non esclusivamente mirante al profitto.
F.IRE è società di formazione e come tale sente ancora di più il bisogno di un approccio etico e consapevole nel presentare i propri servizi.

Gli Obiettivi No Profit di F.IRE

  1. L’ideazione e l’erogazione di formazione mirata alla riduzione della disoccupazione conseguente alla carenza di competenze professionali specifiche, in coerenza con l’Agenda 2030 Goal 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica) punto 8.6 e Goal 4 (Istruzione di qualità) punto 4.4.
  2. L’ideazione e l’erogazione di formazione continua per i lavoratori, formazione che è considerata un investimento prezioso indispensabile per la crescita e il successo a lungo termine di ogni azienda. L’obiettivo è fornire alle persone gli strumenti necessari per adattarsi ed evolvere in un ambiente professionale in continuo cambiamento.
  3. L’ideazione e l’erogazione di formazione per la promozione di una nuova cultura aziendale orientata alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance e non esclusivamente mirante al profitto.
  4. L’attenzione al benessere dei propri dipendenti con particolare riferimento all’equilibrio vita privata e lavorativa (work life balance), formazione, salute e sicurezza economica.
  5. La promozione e diffusione di modelli e sistemi economici orientati ad uno sviluppo sostenibile quali la forma giuridica di Società Benefit.

È il primo passo in un lungo viaggio verso un futuro più sostenibile, dove l’educazione diventa uno strumento di cambiamento positivo.