Corsi Apprendistato

Il nostro Ente eroga la formazione obbligatoria per gli apprendisti (I, II, III annualità) in base al D.Lgs.167/2011 (Testo Unico dell’Apprendistato), entrato definitivamente in vigore il 26 aprile 2012, che ha riformato la disciplina del contratto di apprendistato e introdotto nuove disposizioni per il suo corretto svolgimento.

Potranno partecipare ai nostri corsi gli apprendisti di tutti i macrosettori: assunti con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere dal 26 aprile 2012.

La Regione offre alle imprese corsi di formazione gratuiti, da frequentare durante il triennio di apprendistato professionalizzante, la cui durata dipende dal livello di scolarità dell’apprendista:

  • 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o di altri titoli di livello terziario;
  • 80 ore (40 + 40) per gli apprendisti in possesso di attestato di qualifica professionale, diploma professionale o diploma di istruzione;
  • 120 ore (40 + 40 + 40) per gli apprendisti in possesso della sola licenza di scuola secondaria di primo grado o privi del titolo di studio.

Iscrizione

Per effettuare l’iscrizione del proprio apprendista è necessario inviare al Nostro Ente la “SRA“, (scheda rilevazione apprendista), fornita dal Vostro consulente del lavoro.

Per le iscrizioni alle successive alla prima annualità è necessario l’invio della SRA e del codice di certificazione della I fase formativa (questo dato può essere fornito dall’Ente di Formazione che ha erogato le prime 40 ore di formazione base/trasversale). In entrambi i casi vale l’ordine cronologico di arrivo della documentazione che può essere trasmessa via Fax allo 010 98 20 701 oppure via E-Mail

Certificazione Qualità

certificazione Rina

Corsi co-finanziati da:

Prima Fase

I corsi si svolgeranno suddivisi per macrosettori, presso al nostra sede in Genova, Via D’Annunzio 1.

I corsi partiranno da metà settembre 2015 e verranno calendarizzati su un incontro alla settimana della durata di 4 ore (in orario diurno).

Programma del corso

  • Sicurezza (12 h): Disciplina normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Rischi presenti sul luogo di lavoro e strumenti per la prevenzione. Elementi di primo soccorso.
  • Contrattualistica (12 h): Elementi essenziali del contratto di lavoro, con particolare riferimento alla forma, oggetto, formazione ed informazione. L’inquadramento contrattuale. La retribuzione. Il CCNL di categoria. Il contratto di apprendistato. La riforma del
    mercato del lavoro e dell’istituto dell’apprendistato.
  • Competenze relazionali (8 h): Comunicazione efficace-Team
    work-Gestione delle relazioni in azienda (clienti interni ed esterni)
  • Organizzazione ed economia (8 h): L’azienda come sistema organizzativo:natura e finalità dell’impresa.- L’impresa come “sistema sociale aperto”:gli input (fattori produttivi, variabili
    ambientali); gli output (prodotti –beni e/o servizi-, influenza sull’ambiente esterno). L’impresa nel suo ambiente: l’ambiente generale (sociale, culturale, legislativo, naturale, economico, finanziario, etc.); il sistema competitivo (clienti – fornitori – concorrenti)

Seconda Fase

Per gli apprendisti con titoli di studio che prevedono la frequenza delle ulteriori 40 ore di formazione (diplomati, licenza media o senza alcun titolo) l’azienda potrà scegliere tra i seguenti argomenti:

  • Informatica Office: livello base o livello avanzato;
  • Lingua Inglese: livello base o livello avanzato

Scarica le istruzioni per reperire il codice della seconda annualità:

Scarica

Domande frequenti in tema di Apprendistato (formato pdf).

Scarica

Domande frequenti

Occorre presentare un documento personale per iscriversi al corso d’ apprendistato?

NO, non è necessario registrare alcun documento personale degli apprendisti quali C.I. o C.F , a fini dell’ iscrizione serve solo il codice SRA (o Scheda Rilevazione Apprendista) che può essere fornito dal proprio consulente del lavoro.

E’ possibile fare delle assenze?

, perché a fine corso vengano riconosciute le competenze acquisite è importante non superare il 20% di ore perse, in caso di malattia o impossibilità a venire a lezione su 40 ore formative sono consentite 8 ore di assenza.

Si deve presentare della documentazione che giustifichi le assenze?

No, in caso di assenza da malattia o priorità lavorative non serve alcun documento, certificato o giustificazione, ma se possibile è gradita una comunicazione di preavviso.

A fine corso viene rilasciato un attestato agli apprendisti?

, a fine corso ad apprendista che abbia raggiunto le competenze acquisite, viene rilasciato un attestato di frequenza. Tale documento è strettamente personale dell’ apprendista, e può essere ritirato a circa un mese dalla fine del corso presso la sede FIRE in Via G. D’ Annunzio 1, piano A dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30

Iscriviti alla nostra newsletter!

Resta aggionato sulle nostre attività! Iscriviti!

Seguici sui Social Network!