Corso Project Management

OBIETTIVI:

Questo corso consente di esaminare le conoscenze di contesto, ovvero gli elementi che permettono la corretta comprensione della realtà progettuale e del contesto in cui si opera e che risultano indispensabili per la gestione del progetto stesso.

Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze metodologiche e tecniche di base, che sono generalmente applicate nella gestione di un progetto e che rappresentano il nucleo principale;

esaminare la qualità in ambito progettuale;

rafforzare le conoscenze orientate al comportamento personale e relazionale, definite come “soft skills” (capacità di comunicazione, problem solving, team working, leadership, orientamento al risultato, coaching e storytelling).

Obiettivo finale è quello di sviluppare la capacità di definire e gestire i processi di supporto al progetto, quali ad esempio approvvigionamenti, selezione e qualificazione dei fornitori.

DESTINATARI:

Tutte le aziende e i professionisti operanti nel settore, interessati ad approfondire le tematiche del corso.

Certificazione Qualità

certificazione Rina

Costo: € 549 a partecipante (IVA inclusa);
Durata: 16 ore
Sede: Via D’Annunzio 1 – Genova

Argomenti del corso

Le fasi del ciclo di vita di un progetto: definire, pianificare, mettere in atto, concludere. Il project Life cycle.

La definizione degli obiettivi, la pianificazione economica e quella operativa, la definizione dei rischi di progetto.

Esecuzione del progetto, compresa la gestione delle riunioni e dei possibili conflitti.

Il monitoraggio del progetto: stati di avanzamento, analisi degli scostamenti, gestione delle richieste di modifica, reporting di progetto.

La chiusura del progetto: verifica con la committenza ed analisi dei risultati ottenuti.

L’apprendimento collegato al progetto e le “lesson learned”.

Gli attori principali del progetto: sponsors, committenti, clienti, fornitori, interlocutori chiave.

Qualità di progetto: assicurazione e controllo della qualità. Miglioramento della qualità.

I processi di di supporto ai progetti: approvvigionamento e selezione dei fornitori

Le competenze chiave per la gestione dei progetti e del team: team-working, gestione dei conflitti, comunicazione, coaching.

La comunicazione di progetto: pianificare e gestire la comunicazione. Lo storytelling.

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