“Semi di cultura” porta nelle biblioteche di Genova quattro incontri gratuiti dedicati a escursionismo e cittadinanza attiva, con gli itinerari progettati durante le lezioni dagli allievi dei corsi per Guida Ambientale Escursionistica di F.IRE Società Benefit accompagnati dal docente Umberto Curti.

Il progetto tra formazione in aula e trasformazioni urbane

Ha preso ufficialmente il via “Semi di cultura“, la rassegna promossa dal Comune di Genova nell’ambito della programmazione 2026 “Trasformazioni urbane”, che vede l’ente di formazione F.IRE in prima linea tra i relatori. Il ciclo di quattro appuntamenti, ospitato nei presidi bibliotecari di quartiere, nasce con l’obiettivo di ricucire il dialogo tra la storia urbana e la ricchezza paesaggistica, antropologica ed enogastronomica locale, riportando l’attenzione su beni ambientali, agricolture e artigianati talvolta messi in secondo piano dallo sviluppo cittadino. Al centro degli incontri vi sono quattro anelli escursionistici che sono stati ideati e sviluppati direttamente dai corsisti durante le lezioni dei percorsi per Guide Ambientali Escursionistiche (GAE) organizzati da F.IRE Società Benefit, su input didattico del docente e saggista Umberto Curti (Ligucibario®). A testimoniare il legame diretto tra l’aula e il territorio è anche l’intervento di Elisabetta Moretti di F.IRE Società Benefit, progettista del corso, docente e tutor dell’ottava edizione del corso nel quale hanno preso forma i tracciati: una presenza che sottolinea come gli incontri nelle biblioteche rappresentino una vera e propria restituzione pubblica del lavoro svolto durante il percorso formativo da allievi che hanno ormai concluso con successo gli studi, qualificandosi a livello regionale. Un lavoro progettuale nato sui banchi di formazione che, dopo la qualifica regionale ottenuta dagli allievi, si trasforma in un servizio concreto di divulgazione e valorizzazione territoriale aperto a tutta la cittadinanza, arricchito da supporti video e spunti bibliografici.

Il debutto in Valbisagno e il calendario dei prossimi appuntamenti

Il primo incontro si è svolto mercoledì 7 ottobre presso la Biblioteca Civica Saffi di Molassana, registrando un’ottima partecipazione attorno al focus dedicato alla Valbisagno. Insieme al docente Umberto Curti, l’ex corsista Renato Cattani, ideatore del tracciato, ha illustrato un anello di 10 chilometri adatto a tutti (con un’unica accortezza per il tratto ripido del Castelluzzo), capace di unire meraviglie ingegneristiche come l’Acquedotto Storico e il Ponte Sifone a peculiarità geomorfologiche quali i Prati Casalini, noti anche come il “lago fantasma” per via dell’invaso temporaneo che si forma in seguito a forti precipitazioni. Il viaggio interdisciplinare di F.IRE e dei suoi neo-professionisti proseguirà ora toccando altre tre aree strategiche della Grande Genova, ognuna con una specifica chiave di lettura: martedì 27 ottobre (ore 16:00) alla Biblioteca Cervetto di Rivarolo; lunedì 16 novembre (ore 17:00) alla Biblioteca Brocchi di Nervi; infine, mercoledì 2 dicembre (ore 16:00) alla Biblioteca Benzi di Voltri.

Dal corso alla professione sul campo

La partecipazione come relatori a un’iniziativa istituzionale di questo rilievo testimonia il valore pratico della didattica F.IRE Società Benefit: accompagnare gli allievi dall’apprendimento teorico alla progettazione sul campo, formando professionisti qualificati pronti a promuovere il territorio con competenza, passione e spirito di cittadinanza attiva.

Vuoi sapere di più sui nostri corsi per GAE? Contattaci!

Semi di Cultura_locandina