Cosa sono gli OKR

OKR – Obiettivi (O) e Risultati Chiave (KR) sono una metodologia che si concentra su pochi e ben definiti Obiettivi (per ciclo temporale) e non più di 3-5 Risultati Chiave per Obiettivo. L’Obiettivo è una missione, deve indicarci la direzione: “dove voglio andare? qual è la meta? qual è l’ambizione che voglio raggiungere?”.

I Risultati Chiave (KR) sono invece gli indicatori quantitativi che ci dicono se ci stiamo avvicinando all’obiettivo e rispondono alla domanda “come?”.

Il metodo OKR è ampiamente utilizzato nel mondo. È efficace nelle Associazioni, nelle Startup, nelle grandi aziende e nelle PMI, nelle Reti di Imprese. Imprenditori e liberi professionisti possono utilizzarlo a livello personale per un impatto positivo sulla loro produttività. È un approccio che aiuta a declinare la strategia aziendale in Obiettivi Annuali e Trimestrali e collegarli ai team ed alle persone. Gli OKR assicurano che l’intera organizzazione sia focalizzata sul raggiungimento delle mete e ottenga l’impatto desiderato.

Gli OKR sono anche un sistema di Performance Management originato da Intel che è ampiamente adottato da alcune delle più performanti aziende nel mercato. Sono semplici nella loro essenza: gli OKR aiutano a creare l’allineamento nei Team di lavoro e la chiarezza del Business portando chiarezza e focalizzazione sulle cose più importanti da raggiungere.

Cosa rende gli OKR efficaci

Gli OKR stanno rapidamente emergendo in tutto il mondo come uno dei migliori strumenti per l’esecuzione della strategia. Viviamo in un contesto in cui le aziende affrontano cambiamenti a un ritmo vorticoso: spesso loro risposte a questi cambiamenti rimangono lente. Ciò rende le imprese vulnerabili e influisce sul loro andamento non solo in termini di redditività e sostenibilità, ma lascia i dipendenti anche disimpegnati e poco valorizzati.

Per un valido utilizzo degli OKR è buona norma renderli trasparenti e accessibili a tutti i membri dell’organizzazione. Quando le persone possono collegare il lavoro che svolgono agli obiettivi aziendali, sono valorizzati i contributi di tutti e ognuno aumenta motivazione e prestazioni.

I benefici degli OKR

Gli OKR rendono chiaro e facile per tutti comprendere il loro apporto al successo dell’azienda. Allineano efficacemente le persone verso un obiettivo comune.

Non c’è solo questo, gli Obiettivi e dei Risultati Chiave (OKR) offrono altri vantaggi:

  • Fungono da perfetto strumento di comunicazione tra il team/i team e l’azienda.
  • Supportano e facilitano i dipendenti a comprendere il quadro generale (strategia) e ad allinearsi con altri membri del team e fra i diversi team.
  • Aiutano a misurare i progressi facilmente.
  • Incoraggiano i team e gli individui a fissare obiettivi chiari e mirati, a puntare più in alto.
  • Portano responsabilità sul risultato per i singoli ed i team, nelle imprese e nelle organizzazioni.

Con gli OKR si ha un Focus Radicale sulle priorità. In virtù della loro struttura, consentono ad imprese, team e individui di concentrarsi su ciò che conta di più. È una semplice regola: concentrarsi sugli obiettivi prioritari che sono circa il 20%, fa ottenere l’80% dell’impatto sul business.

Inoltre, gli OKR applicano una cultura Agile in cui la sperimentazione rapida, una mentalità “sbaglia e impara” e l’adattamento continuo sono un dato di fatto. Ciò contribuisce notevolmente a livello di competitività e di innovazione per tutta l’organizzazione.

Per adottare correttamente gli OKR nella vostra organizzazione ci vuole il supporto dell’OKR Coach.

Metodo OKR: la forza degli obiettivi in Azienda Ente F.IRE | Formazione professionale

Dr. Paolo Lorenzo SALVI

Formatore, Facilitatore, Agile & Business Coach. Counsellor professionista iscritto CNCP

  • OKR Champion & Coach
  • ICP-ACC Agile Certified Coach & ICP-ATF Agile Team Facilitation
  • Certified Facilitator with LEGO® SERIOUS PLAY® Method
  • SCRUM Master & Product Owner Certified (SCRUM Alliance)
  • Agile Project Management Foundations & Practitioner APMG Certified

0 commenti